Mercoledì 20 Agosto - Cena a tema CUCURBITA e CITRULLUS: le cucurbitacee bio in una sera d'estate / AIAB e Ristorante veg Al Tiglio di Moruzzo UD

Mercoledì 20 Agosto - Cena a tema CUCURBITA e CITRULLUS: le cucurbitacee bio in una sera d'estate / AIAB e Ristorante veg Al Tiglio di Moruzzo UD

  • Al Tiglio cucina naturale / Ristorante Veg a Moruzzo UD (Moruzzo - mappa)
MERCOLEDI' 20 agosto 2014 alle 20:00

AIAB di Fagagna e Al Tiglio ristorante veg di Moruzzo
presentano:

CUCURBITA e CITRULLUS: le cucurbitacee bio in una sera d'estate

Cucurbita pepo, Citrullus lanatus, Cucumis melo, Cucumis sativus sono tutte Cucurbitacee che in questo periodo abbondano. Ricche di acqua sono l'ortaggio estivo per eccellenza (nella calura che c'è di meglio di una fetta di anguria?).

L'andamento stagionale di quest'anno ha messo in secondo piano le altre Star stagionali, ovvero le solanacee (pomodori, peperoni, melanzane....) e sovente ci sfida ad inventarci nuove ricette per fare buon uso di ciò che l'orto offre.

Durante la serata, oltre a rimirar le stelle ed il panorama dal bel poggio di Moruzzo, avremo l'occasione per farci raccontare da Igor Saccavini, dell'azienda Fat come une volte di Remanzacco, e Giampiero Menotto, dell'azienda Ecoqua di Zoppola, come coltivano con il metodo biologico i loro ortaggi e da Massimo Noacco, biocuoco e padrone di casa, come utilizarle in modo creativo, gustoso e sano. Il tutto accompagnato dai vini bio di Borgo dei Sapori (Cividale), e Aquila del Torre - Vino per Natura (Savorgnano al Torre).

Ma non ci saranno solo parole: la pratica ed esperta mano di Massimo vi propone il seguente menù:
- Hummus di ceci con crudite
- Spaghetti di zucchine con pesto di pistacchi e basilico
- Grano saraceno agli ortaggi
- Cubetti di melone al lime
- Carpaccio di anguria al refosco

Il costo della serata è di 15€ per i soci AIAB e 20€ per i non soci.

Obbligatoria la PRENOTAZIONE entro il 18 agosto tramite mail info@altiglioveg.it o telefono 0432-642024